Sono Davide Pace, nato il 14 marzo 1948 a Pescara, dove abito in Viale Kennedy 78 con mia moglie Maria Gabriella Tarei; ho un figlio, Pierluigi, ingegnere elettronico, residente a Roma.

 

 

L’ATTIVITA’  LAVORATIVA

Ho lavorato  dal luglio 1972 come impiegato alle dipendenze della Fater Angelini; ora sono pensionato, come mia moglie, già insegnante.

LE ESPERIENZE SINDACALI

Iscritto alla Filcea CGIL dal gennaio 1973, nel 1975 sono stato eletto come delegato di reparto degli impiegati di Via Italica nel Consiglio di Fabbrica (poi RSU), ruolo rivestito senza soluzione di continuità, con alcuni periodi di distacco in fabbrica quale coordinatore sindacale.

Ho ricoperto la carica di Presidente del Consiglio Direttivo della Camera del Lavoro, dimettendomi nell’aprile 2003 per incompatibilità con la candidatura alle elezioni amministrative.

LA FORMAZIONE E IL PERCORSO POLITICO

Cattolico praticante, ho partecipato attivamente negli anni giovanili alla  FUCI e ad altri gruppi ecclesiali, con attenzione costante alle problematiche sociali.

Dal 1979 iscritto nella sezione PCI Menconi di Via Aterno, sono stato successivamente tra i fondatori della Cellula di Fabbrica GUIDO ROSSA; la  militanza è proseguita ininterrottamente, con il tesseramento presso la sezione  DS Nilde Iotti ed incarichi nel partito; ho sempre sostenuto le mozioni della sinistra.

Con la nascita del Partito Democratico nell’autunno 2007, appena dopo il congresso, ho aderito alla SINISTRA DEMOCRATICA per il Socialismo Europeo; sono iscritto presso il Circolo Villa del Fuoco “Domenico Masciarelli – Marco Di Domizio”.

Ponendomi come obiettivo irrinunciabile la riunificazione delle forze di sinistra, attualmente partecipo ai lavori per la formazione di una nuova grande ed incisiva aggregazione: SINISTRA E LIBERTA’.

ATTIVITA’ NEL MONDO  ASSOCIATIVO

Sono tra i fondatori dell’Associazione Donatori di Sangue presso l’Ospedale Civile di Pescara.

Ho costituito e promosso il CRAL ANGELINI ABRUZZO, che conta oggi oltre 1200 aderenti, ed ho partecipato alla costituzione dell’INTERCRAL ABRUZZO. Ho ricoperto la carica di Presidente delle due associazioni; attualmente sono economo del Cral Angelini e Vice Presidente Vicario dell’Intercral Abruzzo.

Ho contribuito, unitamente ad altri dirigenti dell’Intercral, alla nascita del CRAL del Comune di Pescara, del quale è Presidente Pasquale Di Battista.

Sono membro del direttivo dell’Associazione UMANITA’ E CULTURA – compagnia teatrale”I Giovani Amici del Teatro”, che cura rappresentazioni in vernacolo abruzzese con la regia dell’autrice Maria Antonietta Feruglio.

Nell’ottobre 2008 ho contribuito alla costituzione dell’Associazione esperantista di Pescara UNA VOCE PER IL MONDO, della quale è Presidente Anna Maria Colacicchi. Ne sono socio consigliere.

ESPERIENZE IN CAMPI DIVERSI

Ho costantemente organizzato e sostenuto attività culturali in vari campi: ad esempio, alla fine degli anni Settanta  ho curato, come membro del Consiglio di Fabbrica Fater, la programmazione di un ciclo di film sulle lotte operaie.

Appassionato di musica, cantante e chitarrista dilettante, ho promosso diverse iniziative musicali, come LEZIONI CONCERTO di vari strumenti già nel 1984. Successivamente, tale esperienza è stata ripresa dal novembre 2007 con musicisti abruzzesi in spazi  delle cirocoscrizioni (Lezioni Concerto Jazz). La programmazione si è ripetuta, con la collaborazione di Mario Della Penna, nel mese di dicembre 2008 nei locali della Circoscrizione Colli.

Dal 2006 mi interesso di TURISMO ORGANISTICO, organizzando visite guidate ad organi antichi e moderni soprattutto in chiese abruzzesi, su un progetto ideato ed attuato, con spiegazioni anche pratiche e  concerti, dal Maestro Mauro Pappagallo. 

Dal 1995 ho curato con altri dirigenti del’ intercral Abruzzo, sezione di Pescara, l’annuale Mostra di Pittura e Fotografia “LA NOSTRA ARTE”, su tematiche legate all’Abruzzo, dedicata dal 2005 alla memoria del compianto amico Augusto Rocchi.

Dal 2002 mi sono impegnato nell’attivazione di un corso di pittura patrocinato dal Cral Angelini, che ha riscosso grande crescente successo anche tra gli altri Cral, come comprova la scuola-laboratorio dell’Intercral Abruzzo, curata dall Maestro Angelo Verratti. 

IMPEGNO POLITICO

Eletto nel 2003 consigliere comunale di Pescara nelle liste dei democratici di sinistra, dal 31 maggio 2007 al mese di aprile 2008 ho ricoperto la carica di capogruppo di Sinistra democratica per il Socialismo Europeo.

Sono stato membro di quattro  commissioni comunali: Bilancio (con carica di Vice Presidente), Cultura,  Sport e Vigilanza. Dal mese di giugno 2007 ho partecipato anche ai lavori delle Commissioni Urbanistica, Ambiente, Decentramento e, sporadicamente, altre.

Sono stato candidato nelle elezioni del 2008 per il rinnovo del Consiglio comunale di Pescara nella lista SINISTRA ARCOBALENO.

Nel maggio 2009 mi presento nella lista SINISTRA per MARCO ALESSANDRINI Sindaco.